Codice di condotta
De Vellis traslochi e trasporti S.r.l. è nota per gli elevati principi etici cui si attiene nella gestione della sua attività. È importante che tutti noi ci adoperiamo per preservare tale tradizione di integrità.
Tutti i dipendenti della società sono tenuti a mantenere e tutelare la nostra eccellente reputazione. Noi pretendiamo che ogni dipendente osservi rigorosamente i principi aziendali di etica negli affari e mantenga un comportamento coerente con gli stessi. Nessun dipendente che abbia una posizione di responsabilità manageriale ha l’autorità di ordinare ad un collaboratore di violare le direttive etiche della società.
Ciascun dipendente è tenuto ad osservare le leggi vigenti, tenendo presente che i nostri standard di etica negli affari vanno al di là della mera osservanza delle leggi. Nessuna normativa può infatti sostituire l’esercizio, da parte di ciascuna persona che rappresenta la nostra società, della semplice moralità, della rettitudine comune, degli elevati principi etici e del rispetto della legge. Al dipendente che avesse dei dubbi sulla correttezza di una determinata azione si raccomanda di porsi la domanda seguente: se tale azione diventasse di pubblico dominio, il dipendente e la società si sentirebbero a proprio agio dal punto di vista morale, etico e legale? Se la risposta è “si”, probabilmente l’azione è coerente con la filosofia aziendale. Se la risposta è “no”, prima di procedere l’azione deve essere riesaminata insieme al proprio superiore.
La Società favorisce la comunicazione interna ed il dialogo e promuove esempi positivi convinta che ciò contribuisca in modo efficace alla diffusione della cultura dell’eccellenza quale asset aziendale e presidio degli standard etici di condotta.
Di conseguenza, se venite a conoscenza di situazioni che sono o sembrano contrarie ai principi del codice di condotta, oppure se ricevete da un superiore istruzioni ad agire in un modo che ritenete contrario a tali principi, siete pregati di riferirlo ad un superiore o ad un dirigente.
Ricevuta la segnalazione, la società svolgerà le indagini del caso e, se viene constatata una violazione, intraprende le azioni ritenute necessarie. La società si impegna a tutelare da rappresaglie e ritorsioni tutti i dipendenti che con senso di responsabilità segnalano eventuali violazioni al codice di condotta. Per contro, il dipendente che partecipa ad una violazione del codice di condotta, o che la nasconda, rischia provvedimenti disciplinari che possono prevedere, in taluni casi, anche il licenziamento.
Ogni azione compiuta da un dipendente della De Vellis Servizi Globali S.r.l. nell’espletamento della propria mansione è finalizzata al soddisfacimento di un bisogno del cliente, nell’ambito dei confini definiti dal codice di condotta. Il successo aziendale e la sicurezza dei posti di lavoro dipendono dalla nostra capacità di soddisfare in modo adeguato le necessità dei nostri clienti.
Ogni dipendente è tenuto a esercitare e promuovere standard professionali elevati nell’espletamento delle proprie mansioni e nei suoi rapporti con colleghi, fornitori, clienti, e con chiunque abbia rapporti con la società.
Coerentemente con i presenti principi, i dipendenti sono tenuti ad improntare le reciproche relazioni secondo cortesia, dignità e rispetto. Questo vale soprattutto per coloro che, rivestendo particolari cariche aziendali di rilievo, possono influenzare la sicurezza del posto di lavoro, la remunerazione, la promozione e la carriera di altri dipendenti. Tali responsabilità includono, tra l’altro, il dovere di evitare comportamenti che costituiscano discriminazioni, ed ogni comportamento offensivo nei riguardi della razza, della religione, del credo o dell’etnia di altre persone.
Noi tutti valorizziamo la diversità etnica e culturale presente nella nostra azienda. Incoraggiamo il contributo di ognuno dei nostri collaboratori e intendiamo sviluppare e utilizzare al massimo la loro capacità, creatività ed energia, favorendo un ambiente di lavoro che permetta a ciascuno di esprimere il massimo della propria potenzialità.
La Società considera l’onestà quale valore imprescindibile nella gestione delle relazioni ad ogni livello e tiene alla correttezza dei dipendenti, nei rapporti tra colleghi, nello svolgimento delle attività aziendali interne ed esterne.
Tutti i rendiconti le risposte date all’interno o all’esterno dell’azienda (cliente, fornitore, istituti finanziari, organismi statali di qualsiasi tipo, imprese e/o persone che necessitano o hanno il diritto di ricevere tali informazioni) devono essere veritieri, accurati e non fuorvianti, evitando la divulgazione inopportuna di dati e informazioni della Società a persone fisiche o giuridiche esterne.
La Società fa affidamento sulla correttezza dei suoi dati nel prendere importanti decisioni aziendali, nell’erogare e percepire pagamenti, nel fornire dati e rendiconti alle agenzie statali e ad altri organismi. Pertanto, è essenziale che tutti gli atti, i dati e le registrazioni siano accurati e completi. Si fa divieto ai dipendenti di fare registrazioni false o fuorvianti negli atti o nei rendiconti della Società, della clientela o di terzi.
Noi vendiamo i nostri prodotti e servizi sulla base dei vantaggi che offrono. Tutti noi trattiamo i concorrenti con rispetto, lo stesso con cui desideriamo essere trattati da loro. Non prenderemo parte ad accordi illeciti o ad attività illegali di concerto con la concorrenza o terzi.
I dipendenti non devono ricorrere a metodi impropri o illegali per ottenere dati e informazioni sulla concorrenza. Noi non incoraggiamo i dipendenti presenti o futuri a divulgare dati e informazioni riservati dei quali potrebbero essere venuti a conoscenza durante il rapporto di lavoro con altre aziende.
Siamo impegnati a realizzare condizioni di lavoro sicure per i nostri dipendenti, l’utilizzo e la gestione sicura dei nostri servizi, e ad osservare le leggi per la protezione dell’ambiente. Ogni dipendente ha il dovere di promuovere e perseguire questi obbiettivi nell’espletamento delle proprie mansioni.
Nell’espletamento delle proprie mansioni, i dipendenti possono avere accesso a dati e informazioni riservati riguardanti altri dipendenti come, ad esempio, i dati riportati sulle domande di lavoro, sulle buste paga e altre informazioni riservate. Tutti i dipendenti sono tenuti a trattare tali dati ed informazioni con la massima riservatezza, ad utilizzarli soltanto per gli scopi previsti e a divulgarli solo a coloro che “hanno bisogno di venirne a conoscenza “.
Gli strumenti, le attrezzature, le strutture e le giacenze di magazzino della Società, così come il know-how, la tecnologia, le informazioni di mercato ed i piani operativi, sono beni di grande valore. Ogni dipendente ha il dovere di preservare e tutelare i beni e i dati riservati della Società, e di assicurare che essi non vengano utilizzati in modo improprio o resi disponibili a terzi in qualsiasi modo che possa risultare deleterio agli interessi della Società.
Ogni dipendente della De Vellis Servizi Globali S.r.l. si impegna a non anteporre i propri interessi personali a quelli della Società. Anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi può danneggiare la reputazione di un dipendente o della Società. Pertanto, la Società raccomanda a ciascun dipendente di discutere ogni potenziale conflitto di interessi con il proprio superiore. Molti conflitti di
Interesse possono essere risolti in modo accettabile da entrambe le parti interessate.
Considerata la molteplicità di circostanze che potrebbero dar luogo a potenziali conflitti di interesse, o potrebbero apparire come tali, si riportano a titolo indicativo e non esaustivo alcune ipotesi:
- Il dipendente induce la Società ad effettuare affari con i propri parenti o amici.
- Il dipendente utilizza dati e informazioni non di pubblico dominio, inerenti la Società, la sua clientela o i suoi fornitori, per il proprio tornaconto o quello di parenti o amici.
- Il dipendente ha una partecipazione finanziaria o una posizione di controllo nell’azienda di un concorrente, fornitore o cliente.
- Il dipendente riceve un prestito, una garanzia o un altro beneficio personale da terzi in forza della sua carica aziendale presso la Società.
I dipendenti hanno il dovere di promuovere gli interessi della Società ogni qualvolta ne abbiano l’opportunità. I dipendenti non devono competere, o prepararsi a competere, con la Società nel corso della vigenza del contratto di lavoro. I dipendenti non sono autorizzati a sfruttare a proprio vantaggio personale le opportunità di cui vengono a conoscenza attraverso l’uso dei beni, delle informazioni o della posizione aziendale per un utile personale, salvo nei casi in cui ciò sia stato preventivamente ed espressamente autorizzato dai dirigenti preposti.
I dipendenti della De Vellis Servizi Globali S.r.l. sono autorizzati a intrattenere i clienti, i fornitori ed altre persone, e ad essere intrattenuti dagli stessi, a condizione che ciò avvenga secondo usi e costumi consoni alla trasparente conduzione degli affari e in ottemperanza alle disposizioni interne della Societa’.
La Società esige dai suoi dipendenti l’osservanza rigorosa delle leggi anticorruzione vigenti negli stati uniti e di leggi analoghe vigenti in altri paesi. De Vellis Servizi Globali S.r.l. ripudia pratiche illecite e proibisce ai suoi dipendenti di dare od offrire denaro, beni e/o altra utilità per assicurare trattamenti favorevoli alla Società da parte di clienti, fornitori, titolari di incarichi pubblici nazionali o esteri, terzi. Tale condotta vale anche nel caso in cui venissero utilizzati intermediari per effettuare tali pagamenti. Il dipendente che si trovasse in una situazione in cui è prevista la corresponsione di pagamenti che potrebbero essere non dovuti è tenuto a consultare il proprio superiore e l’ufficio legale della societa’ prima di agire, dato che le leggi su questi temi sono molto complesse.
L’accettazione di regali da fornitori, clienti o terzi che hanno rapporti di affari con la societa’ potrebbe costituire un conflitto di interessi o dare l’apparenza di scorrettezza. Pertanto, i dipendenti della De Vellis Servizi Globali S.r.l.
sono tenuti a rifiutare ogni pagamento in contanti offerto da persone legate alla Società da rapporti di affari. I dipendenti possono accettare regali ragionevoli, non in contanti, di valore simbolico o nominale, da aziende o persone che trattano o potrebbero trattare affari con la societa’, a condizione che non siano intesi e non possano essere interpretati come tangenti, mezzi di corruzione o altre forme di compenso indebito per il beneficiario.
È politica aziendale osservare le leggi che disciplinano la condotta dell’attività societaria.
Ciascun dipendente ha il dovere di familiarizzarsi con i principi e le norme che riguardano l’espletamento delle proprie mansioni, di assistere la societa’ nell’osservanza delle leggi e di chiedere il consiglio del proprio superiore ogni qualvolta abbia delle incertezze sui principali legali.
Il nostro codice di condotta si applica a tutti i dipendenti e dirigenti compresi. Siamo certi di poter contare su tutti i dipendenti e dirigenti per mantenere l’eccellente reputazione di cui gode la nostra societa’.
De Vellis Servizi Globali S.r.l.
Ivan De Vellis
Amministratore Unico