Cultura aziendale

Riteniamo che una forte cultura aziendale costituisca un enorme vantaggio competitivo.

Quando parlo della “cultura” della De Vellis Servizi Globali S.r.l. intendo il nostro stile di vita in azienda ed i valori che l’azienda promuove.

La cultura si evolve attraverso la crescita, le acquisizioni, la globalizzazione e il semplice passare del tempo. Il cambiamento è salutare e può aumentare e migliorare una cultura, ma solo se tutti nell’organizzazione, dall’ultimo assunto in un reparto ai dirigenti con molti anni di carriera, difendono il nocciolo, il cuore della cultura, il senso istintivo di “come si fanno le cose da queste parti”.

Negli ultimi anni abbiamo triplicato i lavori acquisiti, raddoppiato il numero dei dipendenti e lanciato nuove iniziative strategiche per continuare ad accrescere la nostra leadership e a migliorare la nostra attività nel 21° secolo.

Ma una cosa non è cambiata: i principi fondati della cultura aziendale, basati sulla convinzione che ciascun di noi può fare la differenza; che la chiave del nostro successo sono le persone che lavorano qui, che guidano il nostro impegno nel servire i clienti con le soluzioni più innovative per i loro bisogni attuali e futuri.

In un’azienda con una cultura caratteristica come quella di De Vellis Servizi Globali S.r.l., le persone sviluppano un intuito per capire ciò che si deve fare e come farlo. I regolamenti scritti, le procedure e le strategie sono importanti, ma è la comprensione intuitiva, da parte del personale dell’azienda, di ciò che si deve fare, che rende efficaci i regolamenti, le procedure e le strategie.

In una cultura forte, gli obbiettivi ed i valori sono riuniti insieme. Una cultura forte assicura l’implementazione efficace di una strategia e riduce i costi legati alle organizzazioni complesse e alle procedure eccessivamente documentate.

Il personale della De Vellis Servizi Globali S.r.l. condivide una cultura chiara e solida, che si esprime in una serie di obbiettivi e valori comuni. La comunicazione crea impegno e comprensione, che vengono costantemente rinforzati. Noi viviamo questa strategia.

Tutti quanti abbiamo la responsabilità di “mettere il cliente al primo posto” e di applicare attivamente il nostro codice di condotta.

La visione, le priorità e le iniziative strategiche dell’azienda sono illustrate nella nostra “carta della priorità” n.1, che tutti dovremmo tenere con noi o esporre sulla scrivania o nei luoghi di lavoro. Non è solo “piacevole” avere una visione comune: è l’unico modo per avere successo.

I nostri obbiettivi comuni sono radicati nei valori condivisi, che si sono evoluti grazie all’integrazione di persone unite dalla necessità di dare un significato alla propria vita lavorativa. Il fondamento dei nostri valori è il codice di condotta. Il codice di condotta è qualcosa di più di una lista di regole e norme. Rappresenta i principi non negoziabili dell’azienda. Rappresenta i termini di appartenenza della nostra organizzazione.

Pertanto, abbiamo inserito la nostra strategia aziendale in un codice di condotta realmente efficace, che riunisce i nostri obbiettivi comuni nei valori condivisi. Tutto ciò che un dipendente della De Vellis Servizi Globali S.r.l. fa durante il suo lavoro è rivolto, in ultima analisi, a prevenire e soddisfare le esigenze del cliente e a farlo nell’ambito del nostro codice di condotta. Il nostro progresso e la sicurezza del nostro lavoro, sia come azienda sia come singoli, dipende dalla nostra capacità in questo senso.

Ma non si tratta solo di raggiungere i nostri obbiettivi: anche il modo in cui li raggiungiamo è importante.

Siamo un’organizzazione basata sulla fiducia.

Primo e più importante: ci aspettiamo che tutti trattino gli altri in modo onesto, dignitoso e rispettoso, per creare rapporti buoni e duraturi, dentro e fuori l’azienda. Crediamo nel valore di ogni singolo individuo, a prescindere dalla posizione e dallo status.

Pretendiamo molto gli uni dagli altri, ma la ricompensa è grande, e non solo in termini economici. Riteniamo che il personale abbia bisogno di un ambiente in cui possa esprimere le proprie idee, sviluppare e mettere a frutto le proprie capacità e avere l’opportunità di ottenere il massimo dal proprio potenziale professionale.

Ci impegneremo a creare un ambiente di lavoro favorevole, in cui ciascuno possa raggiungere il massimo appagamento personale e professionale e un successo commisurato alle proprie capacità e motivazioni. Ci impegniamo a creare un luogo di lavoro in cui la sicurezza e l’eccellenza dal punto di vista ambientale siano una responsabilità quotidiana per ogni dipendente.

Equipariamo le esigenze dei singoli e delle famiglie con quelle dell’azienda. L’impegno sul lavoro e la dedizione abbondano. Siamo persone che si impegnano perché’ il successo premia chi si impegna. Diamo anche grande valore all’equilibrio nelle nostre vite e nelle nostre famiglie.

Cerchiamo attivamente opportunità che consentano alla nostra azienda e al nostro personale di collaborare per creare un effetto duraturo e significativo nelle comunità in cui operiamo e nel mondo intero.

Ci aspettiamo che ogni dipendente metta in atto e promuova standard professionali elevati nell’eseguire il proprio compito e nel rapporto con i colleghi, i fornitori, i clienti, gli azionisti e altri gruppi di lavoro o la comunità.

All’interno della nostra organizzazione, scegliamo e forniamo leader che ispirano fiducia per il modo in cui si comportano e che rappresentano modelli di ruolo per i valori di base dell’azienda.

Ci aspettiamo che i dipendenti ragionino e agiscano come se fossero i proprietari dell’azienda.

Ci aspettiamo che ciascun dipendente condivida la responsabilità del proprio sviluppo. Cerchiamo di creare un ambiente in cui i dipendenti possano raggiungere il proprio massimo potenziale. Ma ci rendiamo conto che per raggiungere quel potenziale è necessario impegno da parte dei dipendenti e della De Vellis Servizi Globali S.r.l. Ognuno deve impegnarsi per ottenere il massimo, per assumersi responsabilità, per essere affidabile.

Nella De Vellis Servizi Globali S.r.l. un lavoro ben fatto e l’impegno per imparare e adattarsi, in risposta alle esigenze dell’azienda, vengono riconosciuti e premiati. Il riconoscimento e la ricompensa si basano sul contributo apportato. Non sull’importanza del titolo, del budget o del dipartimento.

Nella De Vellis Servizi Globali S.r.l. crediamo in una gerarchia orizzontale in cui la promozione e il riconoscimento di un collega non dipendono dalle maggiori responsabilità manageriali che, sfortunatamente in tante altre aziende, sono il solo mezzo per avere maggiori riconoscimenti e promozioni, e spesso caricano di troppa burocrazia inventori dotati, venditori e altri dipendenti di talento.

Per permettere ai dipendenti di accrescere le proprie capacità, ampliare il proprio modo di pensare e portare contributi effettivi all’azienda, evitiamo la burocrazia restrittiva. Ci piace “mantenere le cose semplici” e basarci sul buon senso, sulla perseveranza e sul lavoro di gruppo per portare a termine il lavoro. I team fanno leva sul talento dei singoli membri.

La De Vellis Servizi Globali S.r.l. ha una tradizione di consenso nel prendere le decisioni: un processo di discussione delle idee che ne migliora la qualità e ne facilita l’implementazione. Incoraggiamo la creatività e le discussioni aperte: condividiamo liberamente le idee e impariamo dai nostri colleghi.

Ci sforziamo per mantener e un’organizzazione orizzontale con ampio controllo e pochi livelli di gestione, per permettere alle informazioni di scorrere rapidamente e incoraggiare l’iniziativa. Chi dirige ampie aree di controllo non ha tempo per i ripensamenti o per gestire in modo asfissiante persone competenti. Prendiamo decisioni più vicine possibili alle linee di base dell’azienda. L’equilibrio delicato fra autorità centralizzata e decentrata nel prendere le decisioni è discusso apertamente e continuamente in tutta l’organizzazione.

Creiamo un’organizzazione che possa rapidamente essere all’altezza di nuove sfide ed essere il meglio, qualsiasi cosa decidiamo di fare.

La differenziazione è, ed è sempre stata, il fondamento di tutta la nostra organizzazione. Forniamo soluzioni attraverso prodotti e sistemi, metodi di marketing, processi di produzione e servizi unici. Dimostriamo ciò che rende i nostri prodotti unici attraverso il Branding e tutto ciò che è ad esso collegato: la qualità e la coerenza delle nostre soluzioni e il servizio e l’assistenza che offriamo.

Ci concentriamo sullo studio di soluzioni innovative per i problemi dei clienti. Non ci limitiamo a fornire ciò che richiede il mercato: creiamo nuove applicazioni che ampliamo e modificano il mercato. Non solo risolviamo i problemi contingenti dei nostri clienti (“l’oggi” del nostro mondo) ma concentriamo anche i nostri sforzi per prevedere le loro necessità future (il “domani” del nostro mondo).

Ci avviciniamo alle nuove opportunità con senso di umiltà per quello che non conosciamo, invece che con superbia per quello che sappiamo. Incoraggiamo le nuove idee e i diversi modi di fare le cose, senza paura di fallire. Ci rendiamo conto che dovremmo essere contenti dei successi come degli insuccessi, perché’ impariamo da entrambi.

Ci consideriamo imprenditori: gente in grado di fare cose nuove, con risorse limitate e direttive minime; gente in grado di fare di più con meno.

La storia dimostra che possiamo muoverci con successo in un panorama economico mutevole. Accogliamo i cambiamenti con dedizione ed entusiasmo e li usiamo a nostro vantaggio. Siamo in grado di gestire tutto ciò che ci capita e lo facciamo con sollecitudine.

L’orgoglio di essere i migliori in quello che facciamo motiva la nostra creatività e i nostri sforzi. Evitiamo con cura l’arroganza. Coltiviamo l’apprendimento, il cambiamento e il rinnovamento.

E vorrei aggiungere un pensiero finale: il futuro è nostro. Credo che avremo successo se andremo avanti insieme come organizzazione, con una forza di lavoro, formata da uomini e donne, genti di tutte le razze e nazionalità, legate da un’unica cultura, basata sulla fiducia e impegnata per il successo dell’azienda.

De Vellis Servizi Globali S.r.l.
Ivan De Vellis
Amministratore Unico